Pasta ai funghi con zucca e mozzarella

pasta-al-forno-con-funghi-e-zuccaI funghi sono tra i prodotti più amati di questa stagione. C’è chi si limita a consumarli e chi invece ama anche raccoglierli personalmente. Si tratta di un ingrediente molto versatile e ricco di proprietà benefiche. Oltre ad essere poveri di calorie e quindi indicati anche per diete ipocaloriche, sono ricchi di sali minerali, vitamina B e antiossidanti e sono veri toccasana per il funzionamento del sistema immunitario e per il contrasto alle malattie cardiovascolari.

Tante le varietà esistenti: dai funghi porcini ai funghi champignon, dai funghi chiodini ai funghi prataioli. E molteplici anche le ricette che si possono preparare con questo prelibato ingrediente. Per i primi piatti, si va dalle tagliatelle ai funghi porcini al risotto ai funghi; mentre per i secondi dalle scaloppine ai funghi fino ai funghi alla pizzaiola. E poi ci sono ricette più sfiziose per antipasti e contorni: funghi e patate, funghi gratinati, quiche funghi etc.  

Oggi vogliamo parlarvi di un primo piatto che combina i funghi con un altro prodotto di stagione, la zucca, e attinge dalla tradizione campana, impreziosendo la ricetta con la golosità della mozzarella di bufala: la pasta ai funghi con zucca e mozzarella.

 

Ingredienti (per 4 persone)

      • 350 gr di pasta a scelta
      • 300 gr di funghi porcini
      • 400 gr di zucca
      • 250 gr di mozzarella di bufala campana
      • formaggio grattugiato
      • sale
      • olio extravergine di oliva

 

Preparazionefunghiporcini

Per cominciare, pulite i funghi, lavateli e tagliateli a pezzetti. Pulite anche la zucca e tagliatela a cubetti. Mettete in una padella 2-3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio e aggiungetevi sia i funghi che la zucca, quindi fate cuocere per 15-20 minuti. Mettete a cuocere anche la pasta – nel formato che preferite – e scolatela non appena diventa al dente, quindi ponetela in una ciotola. Aggiungetevi il contenuto della padella, ad esclusione dell’aglio, più la mozzarella, che avrete precedentemente tagliato a dadini. Mescolate bene il tutto.

A questo punto versate la vostra pasta ai funghi con zucca e mozzarella in una pirofila, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato e fate cuocere nel forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Potete ora servire in tavola il vostro invitante piatto di pasta ai funghi con zucca e mozzarella filante. Buon appetito!

Commenta con Facebook
Recommended Posts