I prodotti di stagione del mese di maggio
Maggio è l’ultimo mese pieno di primavera e il carrello della spesa si può riempire di prodotti nutrienti e ricchi di acqua, perfetti per disintossicarsi dalle tossine accumulate in inverno, combattere la ritenzione idrica e fare il carico di vitamina C. Ecco quali sono i prodotti di stagione del mese di maggio.
Verdura
Salutando a malincuore carciofi, cavoli, spinaci e porri, accogliamo in questo periodo il ritorno di tante altre verdure. Come ad esempio i fagiolini, ricchi di fibre e sostanze antiossidanti utili alla salute del cuore e scarsamente calorici (35 calorie per 100 grammi di fagiolini bolliti) Tra le soluzioni in cucina citiamo: insalata di fagiolini, fagiolini in umido, pasta con fagiolini, fagiolini e patate.
Fra le primizie di maggio spiccano anche le fave: poco caloriche e ricche di vitamina B, di fibre, ferro e proteine. Sono preziose per l’effetto depurativo e per l’apporto energetico. Sono buone al naturale o in varie ricette: pasta e fave, insalata di fave, fave e piselli, zuppa di fave.
Le altre verdure di stagione sono: asparagi e finocchi (ultimo mese), biete, carote, lattuga, patate, ravanelli, sedano, cicoria, pomodori, zucchine, rucola.
Frutta
Passando alla frutta, tra i ritorni più attesi c’è quello delle ciliegie. Ricche di vitamine, di sali minerali e di sostanze antiossidanti, vantano proprietà depurative, remineralizzanti ed energetiche, e poche calorie (40 per 100 grammi). Consigliato il consumo al mattino, a digiuno, e durante l’attività sportiva, sotto forma di succo.
Gli altri frutti di stagione sono: albicocche, fragole, nespole, pesche, mele, pere e limoni.
Buona spesa a tutti!