La ricetta: bucatini al pesto di pomodori secchi e ricotta
Sono infinite le ricette al 100% mediterranee capaci di conquistare il palato al primo boccone. Tra il dolce e il salato è infatti possibile perdersi in delizie fantastiche. Oggi vi segnaliamo la pasta al pesto di pomodori secchi e ricotta, un piatto gustoso in cui è possibile variare nella scelta della pasta: potete infatti utilizzare per la preparazione di questa ricetta i fusilli, così come anche le penne. Noi per la sua realizzazione adopereremo i bucatini.
Ingredienti
- 170 g di bucatini
- 8 pomodori secchi
- 200 g di ricotta
- 2 cucchiai di grana padano
- 4 foglie di basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 g di pinoli
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Partite con la preparazione dei vostri bucatini con pesto di pomodori secchi e ricotta facendo rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida per circa 15 minuti, in caso non utilizziate i pomodori secchi sott’olio, altrimenti in questo caso potete anche evitare questo passaggio.
Utilizzando un robot da cucina unite i pomodori tagliati in maniera grossolana, insieme alla ricotta, foglie di basilico ben lavate ed asciugate, pinoli, Grana Padano grattugiato e l’olio EVO. Frullate il tutto a una velocità medio-alta fino a ricavarne una crema densa.
Una volta preparato il pesto mettetelo da parte, nell’attesa che i bucatini si cuociano al punto giusto in una pentola con abbondante acqua salata. Una volta scolati al dente conditeli con il pesto di pomodori secchi e ricotta, dopodiché servite la pietanza ben calda. In ultimo, in caso fosse di vostro gradimento, aggiungete una spolverata di Grana grattugiato, e buon appetito!