La ricetta: tartare di pesce spada alla mediterranea
Una ricetta bella da vedere e buona da gustare: tartare di pesce spada alla mediterranea
La tartare è un piatto molto in voga da un po’ di tempo, specialmente tra i giovani. Delizioso e semplice da preparare, è un ottimo piatto anche bello da guardare, e si sa come, specialmente al giorno d’oggi, anche l’occhi in cucina (e sui social) vuole la sua parte. Oggi vi presenteremo una speciale tartare di pesce spada alla meditarranea, con i classici sapori forti e gustosi della nostra costa.
Ingredienti
- 300g di filetto di pesce spada
- 150g id pomodori di Pachino
- 25 g di scalogno
- 3g di capperi
- 3g di basilico
- 3g di maggiorana
- 3g di prezzemolo
- 2g di menta
- Succo e scorza di limone
- 120g di olio EVO
- Sale fino
- Pepe nero
Procedimento
Partite con la preparazione della tartare tritando finemente lo scalogno e i capperi ben lavati. Passate anche alle erbe presenti tra gli ingredienti, tritandole, dopodiché preparare l’emulsione ricavando la scorza del limone con una grattugia e poi il succo dello stesso limone.
Versate poi il succo in un contenitore aggiungendo sale, pepe e olio. Emulsionare ora il composto con un mixer, e passate ai pomodorini tagliandoli e prelevando i semini contenuti all’interno, successivamente tagliateli in una dadolata fine.
Passate ora al pesce spade. Acquistate un trancio di pesce e congelatelo per 96 ore a -18 gradi, prima di scongelarlo per adoperarlo in questa ricetta. Il primo passaggio sarà quello di rimuovere la pelle esterna del filetto di pesce spada, e tagliate a dadini il pezzo di pesce. Successivamente in una terrina andate ad accorpare i dadini di pesce, i pomodorini, le erbe e i capperi, insieme poi alla scorza del limone.
Condite il tutto con l’emulsione ottenuta appena prima di servire e mescolate bene gli ingredienti. Ora non vi resta che impiattare la vostra tartare di pesce spada alla mediterranea. Buon appetito!