Pane cotto alla cilentana
La Dieta mediterranea è fatta soprattutto di piatti poveri, di ingredienti semplici e genuini. Oggi abbiamo scelto di parlarvi di una ricetta facile e saporita, il pane cotto. Particolarmente indicata per le cene invernali, è un’ottima soluzione di riciclo per consumare il pane raffermo e per accompagnare verdure e altri alimenti.
All’origine di questa pietanza c’è la buona abitudine di una volta a non sprecare il cibo e c’è anche l’usanza proveniente dalla cultura contadina secondo cui il pane veniva impastato e infornato solo ogni due settimane, diventando inevitabilmente duro. Da qui la necessità di trovare degli espedienti per renderlo più appetibile.
Il pane cotto nasce come ricetta tipica della cucina lucana e pugliese (soprattutto provincia di Foggia). Di questa preparazione nel tempo sono sorte molteplici versioni: pane cotto ricetta napoletana, pane cotto ricetta siciliana, pane cotto ricetta abruzzese. In alcuni casi, la ricetta è stata arricchita con altri ingredienti, pensiamo ad esempio a: pane cotto con i broccoli, pane cotto con verza, pane cotto con patate, pane cotto e pomodoro. Inoltre dal pane cotto deriva il pancotto, una particolare minestra che ha anch’essa diverse varianti regionali. In Campania, ad esempio, c’è la ricetta di Ariano Irpino (Avellino), preparata con la cicoria oppure con le scarole. Ora ci soffermeremo sulla ricetta del pane cotto che si usa preparare in Cilento.
Ingredienti (per 4 persone)
-
8 fette di pane casereccio raffermo
-
2-3 cipolle
-
2 foglie di alloro
-
4 uova
-
olio extravergine di oliva
-
sale e pepe
Preparazione
Per cominciare tagliate le cipolle, mettetele in una pentola bassa e lasciatele appassire con un filo d’olio per 5 minuti. Aggiungete circa 250 ml di acqua bollente e lasciate cuocere per altri 5 minuti, dopo aver aggiunto le foglie di alloro, il sale e il pepe. Aprite le uova direttamente nella pentola e fate cuocere ancora 5 minuti, quindi spegnete il fuoco. Immergete le fette di pane casereccio raffermo nel brodo e e poi toglietele subito, posizionatele in un piatto e aggiungetevi sopra le uova. Buon appetito!