Parmigiana di alici alla cilentana
Il pesce è uno di quegli ingredienti che la Dieta mediterranea consiglia di consumare più volte a settimana. E la varietà da prediligere è il pesce azzurro, per il suo apporto di omega-3. Oggi vogliamo allora suggerirvi una ricetta che lo contiene, la parmigiana di alici alla cilentana, un’ottima idea anche per i menù delle festività.
Le alici o acciughe, oltre ad essere ricche di omega-3, contengono minerali come fosforo, potassio e calcio. In Campania esiste un’importante tradizione legata a questa varietà di pesce. In Cilento, e in particolare a Marina di Pisciotta, si pescano le pregiate alici di Menaica, Presidio Slow Food. E al Golfo di Salerno, precisamente alla località di Cetara, è legato un altro prodotto tipico, la Colatura di alici, anch’esso Presidio Slow Food.
Le alici si prestano ad essere consumate in tanti modi, dagli antipasti ai primi e ai secondi piatti. Si va dalla semplicità delle alici fresche e all’aceto e delle alici sotto sale fino alle preparazioni più sostanziose come le frittelle di alici e le alici ripiene, passando per gli spaghetti alla colatura di alici. La ricetta che abbiamo scelto è quella della parmigiana di alici, una gustosa variante della parmigiana di melanzane. Di questo piatto esistono diverse versioni, come la parmigiana di alici all’amalfitana e la parmigiana di alici alla napoletana. Oggi vi parleremo della parmigiana di alici alla cilentana.
Ingredienti (per 4 persone)
-
-
-
-
-
4 carciofi
-
2 uova
-
2 cucchiai di pangrattato
-
3 cucchiai di cacioricotta di capra del Cilento grattugiato
-
300 gr di passata di pomodoro
-
1 spicchio d’aglio
-
1/2 limone
-
prezzemolo
-
sale e pepe
-
olio extravergine di oliva
-
-
-
-
Per cominciare sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale. Infarinate le alici, passatele nell’uovo e friggetele. A parte preparate la salsa di pomodoro soffriggendo un po’ di cipolla nell’olio extravergine di oliva. Prendete una teglia e cospargetela con essa, quindi adagiatevi le alici ben aperte, spolverate con il parmigiano grattugiato e poi con il prezzemolo sminuzzato. Aggiungete 100 gr di mozzarella a cubetti, quindi coprite con la salsa di pomodoro e fate il secondo strato di alici, parmigiano e mozzarella. Infornate per 20 minuti a 200°. Servite il piatto ancora caldo. Buon appetito!