Piatti per l’estate: pomodori ripieni con insalata russa
L’estate è ufficialmente arrivata, ed è inutile negarlo: con essa alla porta si è palesata anche la scarsa voglia di consumare troppe energie e tempo ai fornelli. Tempo da impiegare nelle attività, sicuramente ridotte, che quest’anomala estate, segnata dal Covid-19, ci consentirà di svolgere. E quindi come si può impiegare tempo minimo e allo stesso tempo non rinunciare al gusto? Esistono tantissime ricette a tal proposito, e in queste settimane le andremo a scoprire. Intanto partiamo con i pomodori ripieni con insalata russa. Perfetti per aperitivi o per piccoli pasti, richiedono pochissimi minuti di preparazione, e lasceranno il vostro palato, o quello dei vostri ospiti, più che soddisfatto.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 8 pomodori
- 100 g di carote
- 150 g di patate
- 100 g di piselli
- 150 g di maionese
- sale
- basilico o erba cipollina
Procedimento
Il primo passo nella preparazione di questo piatto è il ripieno.
Per realizzarlo iniziate a pelare e a montare le carote, così come le patate, e successivamente lessatele in acqua bollente e salata per un tempo di circa quindici o venti minuti. Mentre preparate ciò fate cuocere i piselli per dieci minuti. Quando la cottura sarà ultimata, scolate le verdure e lasciatele intiepidire, dopodiché tagliate a dadini carote e patate, e in una ciotola a parte versate la maionese, in cui poi unirete piselli, patate e carote. Mescolate il tutto e mettete da parte il composto.
Concentratevi adesso sui pomodori, lavandoli e asciugandoli accuratamente. Rimuovete la calotta superiore e svuotateli e salateli leggermente all’interno. Successivamente farciteli con l’insalata russa e posizionateli su un vassoio. Prima di lasciarli raffreddare in frigorifero, completate la preparazione con una spolverata di basilico o di erba cipollina tritata. Tirate fuori dal frigorifero appena sarete pronti per servire. Buon appetito!