Ricetta brodo di gallina
La ricetta del brodo di gallina è tra le più classiche e saporite, ottima per molteplici usi, oltre che soltanto come brodo caldo. Può infatti essere gustato come liquido di cottura per la pasta, oppure adoperato come fondo per varie cotture. Pochi ingredienti, al servizio di un piatto dal sapore delicato ed accogliente.
Ingredienti (per 8 persone)
- 1kg di galline
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 1 costa di sedano
- 5 rametti di prezzemolo
- 4 litri di acqua
- 10g di sale grosso
Preparazione
Partite spellando accuratamente la gallina, privandola del grasso visibile, e lavate le carote tagliando via le estremità. Passate a pulire la cipolla e incidete le estremità con un coltello, dopodiché lavate il sedano e il prezzemolo. Riponete poi tutto il composto di carne e verdure con acqua e sale in una pentola abbastanza capiente.
Dopo che l’acqua bollirà abbassate al minimo il fuoco lasciando sobbollire il tutto lentamente per un paio d’ore abbondanti. Di tanto in tanto date una controllata al composto, rimuovendo il grasso che man mano finirà per formarsi in superficie.
Passate le due ore spegnete il fuoco, scolate la carne e le verdure (che potrete utilizzare tranquillamente per altri piatti, come ad esempio delle insalate), filtrate il brodo e lasciatelo raffreddare, riponendolo in un frigorifero in un vasetto chiuso ermeticamente. Quando arriverà poi il momento di utilizzarlo, rimuovete sempre il grasso in superficie. Buon appetito!