Ricetta della Calza della Befana salata, per un’Epifania “finger food”

Manca poco al pranzo dell’Epifania e non sapete con quale antipasto dare il via alle danze dell’ultima festività post-Natale? Semplice, per onorare la tradizione, la Calza della Befana salata fa al caso vostro. Richiede soltanto pochissimi ingredienti, e i tempi di preparazione sono brevissimi, appena dieci minuti, per una portata bella da guardare e buona da gustare!

Ingredienti (per 6 persone)

  • 2 rotoli di pasta brisé o pasta sfoglia
  • 120gr di prosciutto cotto
  • 1 tuorlo (o acqua) per pennellare

Preparazione

Iniziate intagliando la figura di una calza della Befana sulla pasta brisé o pasta sfoglia, e pennellate i bordi con il tuorlo oppure con l’acqua. Al centro della pasta sistemate in maniera ordinata, riempiendo gli spazi vuoti, le fette di prosciutto cotto. Dopo aver sagomato anche il secondo strato di pasta brisé, avendo cura di ricavare la medesima forma della prima sfoglia, e stendetela sulla teglia, dove si trova anche il primo strato.

Adesso intagliate i bordi, come se stesse preparando delle maxi pasticelle, ricavando strisce di poco meno di un centimetro da arrotolare poi su loro stesse. Riponete in frigo per trenta minuti, poi pennellate con il resto del tuorlo sulla superficie. Cuocete a 200° nella parte medio bassa per circa venti minuti. Una volta pronta, servite in tavola la vostra calza della Befana salata e buon appetito!

(Per la farcitura potete essere quanto più creativi riterrete opportuno. Non solo prosciutto cotto, ma anche crudo, salami o altri salumi a scelta. Potete farcire la calza anche con salmone affumicato, o verdure grigliate)

Commenta con Facebook
Recent Posts