Ricetta mediterranea con gli avanzi: la focaccia ai pomodorini
È proprio vero che in cucina non si butta via niente, o quasi. Quando si parla di avanzi una cosa che in casa che non manca mai è il pane raffermo. Vi suggeriamo allora una ricetta antispreco semplice e gustosa: la focaccia con i pomodorini.
Ingredienti:
-
400 g di pane raffermo
-
200 g di pomodorini
-
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
-
Origano
Preparazione:
Una volta preparato tutto l’occorrente, accendete il forno e preriscaldatelo a 200°, quindi fate a pezzetti il pane raffermo e ponetelo a mollo in una ciotola di acqua fredda per circa 20 minuti. A questo punto, spremetelo senza disperdere tutta l’acqua e distribuitelo su una teglia, che avrete precedentemente foderato con carta da forno.
Procedete lavando i pomodorini e tagliandoli a metà, per poi distribuirli sulla superficie del pane e condirli con una spolverata di origano e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno per un’ora circa, o comunque finché la superficie non risulta dorata al punto giusto.
Potete servire a tavola la vostra focaccia con pane raffermo e pomodorini in accompagnamento all’antipasto o a un secondo piatto. Un’alternativa semplice e gustosa al pane fresco, ma anche una soluzione per risparmiare e combattere gli sprechi.