Ricetta: portare Amalfi in tavola con gli ‘Ndunderi al limone
Le forti piogge di questi giorni stanno senza dubbio limitando le uscite serali (già sensibilmente compromesse dalle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19), ma un ottimo piatto del nostro territorio può essere preparato e servito anche sulle nostre tavole di casa. Vi suggeriamo oggi gli ‘Ndunderi al limone, un ottimo rimedio per gustare una specialità e allo stesso tempo rituffarsi, anche solo con l’immaginazione, nel mare amalfitano.
Ingredienti (per 2 persone)
Per gli ‘Ndunderi
- 175g di ricotta;
- 125g di semola rimacinata di granoduro;
- 1 uovo;
- 1 scorza di limone;
- Sale
Per la salsa
- 60g di burro;
- 1 succo di limone;
- 1 scorza di limone affettata alla julienne;
Preparazione
Partite dalla ricotta, schiacciandola in una ciotola e incorporandola all’uovo, al sale e alla scorza di limone. Dopodiché aggiungete anche la semola e lavorate il composto fino ad ottenerne uno compatto. Una volta terminato questo passaggio, stendetelo fino ad ottenere dei salsicciotti, e ricavatene dei tocchetti da circa 2cm. Incavate gli stessi tocchetti con la forchetta, così da dargli l’aspetto tipico.
In una padella, su un fuoco dolce, lasciate sciogliere il burro e la scorza di limone, e aggiungete anche il succo. Fate cuocere gli ‘ndunderi in acqua salata fino a che non verranno a galla, dopodiché scolateli all’interno della padella che avete posizionato in precedenza con il burro e il limone. Lasciate restringere la salsa e successivamente passate all’impiattamento, senza dimenticare di decorare il piatto con qualche foglia di basilico. Buon appetito!