Tiramisù con la ricotta di bufala
Il tiramisù è uno dei dolci più amati in assoluto. Si tratta di un dessert al cucchiaio a base di savoiardi (o altri biscotti friabili), inzuppati nel caffè e ricoperti con una crema fatta di mascarpone, uova e zucchero, e aromatizzata al liquore.
Associato per alcune affinità di gusto alla charlotte e alla zuppa inglese, è diffuso in tutta Italia e non solo, ma le sue origini sono contese da due regioni, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, e collocate intorno alla fine degli anni Sessanta. Pare che a prepararlo per la prima volta sia stato, in un ristorante di Treviso, un cuoco pasticcere reduce da un’esperienza in Germania. Il nome di tiramisù – inizialmente tirimisù in friulano – è stato attribuito alle capacità nutrizionali e ristoratrici del dolce, ma anche a quelle afrodisiache.
Tante le rivisitazioni della ricetta tradizionale, come i vari tiramisù alla frutta: dal tiramisù alle fragole al tiramisù al pistacchio. E ancora, ci sono versioni che sostituiscono alcuni ingredienti, come il tiramisù senza mascarpone, il tiramisù vegano o il tiramisù con pavesini. Oggi vogliamo soffermarci su una variante particolarmente gustosa e genuina, che attinge ispirazione dal nostro territorio: quella del tiramisù con la ricotta di bufala.
Ingredienti (per 6 persone)
-
300 gr di savoiardi
-
300 gr di ricotta di bufala
-
3 uova
-
75 gr di zucchero semolato
-
75 gr di zucchero a velo vanigliato
-
sale q.b.
-
caffè zuccherato q.b.
-
cacao amaro
Preparazione
Per cominciare, lavorate la ricotta di bufala in una terrina con lo zucchero semolato, finché non otterrete un composto spumoso e privo di grumi. Ora aggiungete i tuorli d’uovo, che avrete precedentemente separato dagli albumi, e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico.
Riponete gli albumi in una ciotola e montateli a neve aggiungendo un pizzico di sale. Quindi, poco prima che siano pronti, aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e – una volta terminata l’operazione – unite gli albumi montati alla crema di ricotta.
Preparate una quantità sufficiente di caffè, zuccheratelo a vostro gusto e versatelo in una ciotola per poi inzupparvi i savoiardi. Prendete una pirofila, spalmatevi un po’ di composto sul fondo e distribuitevi i biscotti inzuppati. Alternate crema e biscotti fino al termine degli ingredienti.
Infine coprite la pirofila con della pellicola trasparente e lasciate compattare il vostro tiramisù con la ricotta di bufala in frigorifero per circa 4 ore. Prima di servirlo, ricopritelo con il cacao amaro. Buon appetito!