Zucchine alla scapece
Le zucchine sono tra gli ortaggi più indicati per un’alimentazione sana e ipocalorica. Oltre a contenere poche calorie, hanno proprietà diuretiche, sono altamente digeribili e ricche di vitamine e di sali minerali. Tipicamente primaverili, si trovano tuttavia dodici mesi l’anno.
Una delle declinazioni più apprezzate, anche se meno dietetiche, è quella delle zucchine alla scapece, ricetta tipica della tradizione culinaria campana. Sulla derivazione del termine “scapece” esistono varie ipotesi. Viene fatto risalire allo spagnolo escabeche, con cui si identifica il processo di marinatura nell’aceto; ma anche ad ex Apicio, dal nome del più famoso cuoco e gastronomo degli antichi romani, che – stanco del solito condimento a base di interiora di pesce – si inventò una salsa a base di aceto. Da qui il piatto fu soprannominato esca Apicii (“pietanza di Apicio”).
La ricetta è riprodotta anche in altre zone d’Italia, ad esempio in Puglia si preparano le zucchine alla poverella. E c’è anche chi la trasforma in una ricetta light: ecco allora le zucchine alla scapece non fritte e le zucchine alla scapece al forno. Oggi, tuttavia, vogliamo raccontarvi il procedimento tradizionale delle zucchine alla scapece ricetta napoletana.
Ingredienti (per 4 persone)
-
1 Kg di zucchine
-
1 mazzetto di menta
-
150 ml di aceto
-
150 ml di acqua
-
sale q.b.
-
1-2 spicchi di aglio
-
olio extravergine di oliva
Preparazione
Per cominciare, lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 3 mm. Quindi riponetele su uno strofinaccio, salatele e lasciatele riposare per un paio d’ore, affinché perdano il liquido in eccesso. Trascorso questo tempo, risciacquatele e asciugatele con della carta da cucina.
Ora fatele friggere in olio extravergine di oliva a fuoco medio, finché non saranno ben dorate. Tolte dal fuoco, ponetele su della carta da cucina, affinché non siano troppo impregnate d’olio, quindi adagiatele a strati su una terrina.
In un pentolino versate l’aceto, l’acqua e l’aglio tagliato a fettine. Fate bollire per circa 10 minuti e, con il composto ricavato, condite le zucchine, aggiungendo le foglioline di menta e un paio di cucchiai dell’olio di frittura. Mescolate con un cucchiaio, coprite con della pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno 24 ore. Potete consumare le zucchine alla scapece fino a 3-4 giorni dopo la preparazione, conservandole in un contenitore ermetico. Molto più di un contorno!